martedì 14 agosto 2012

CARNEVALE MARTINSICURO...DA NOTIZIEDIZONA.IT


Carnevale Martinsicuro, in migliaia per la sfilata dei carri Martincarnaval


Carnevale Martinsicuro 2012 - Foto: Fulvio Fiume
Martinsicuro (TE): Sei carri, altrettanti comitati, una presentatrice nostrana, sindaco, assessori, autorità locali, majorettes, la banda di San Benedetto, i fuochi d’artificio e migliaia di spettatori per la splendida parata conclusiva del Carnevale di Martinsicuro, che lo scorso 28 di luglio riscontrò un altrettanto successo nella vicina Villarosa.
Così si è svolto il gran finale del Martincarnaval ieri sera, tra un bagno di folla gioiosa e in trepida attesa per la sfilata dei carri allegorici, che hanno fatto il loro trionfale ingresso sul lungomare della città, conquistando bimbi, ragazzi, famiglie e semplici curiosi, affacciatisi dalle città limitrofe per sbirciare l’evento più atteso della stagione estiva.
Si tratta di una manifestazione particolarmente gioiosa, tra l’altro gemellata con il carnevale internazionale di Puerto de la Cruz di Tenerife, che l’amministrazione comunale è stata lieta di accogliere (anche per questa 11° edizione) nella città, che per l’occasione si è vestita di allegria.
A vivacizzare ulteriormente il pubblico, in sella all’intramontabile Vespa, Maria e Nicola, la stravagante coppia retrò di Vacanze Romane, che ha soddisfatto i capricci dei partecipanti, facendosi immortalare in centinaia di pose differenti.
Maria e Nicola con la vespa anni 50 - Foto di Fulvio Fiume
Dopo il rituale percorso, per dar modo ai presenti di apprezzare i capolavori interamente realizzati dai 6 comitati di quartiere, nonostante la mezzanotte inoltrata, ci si è tutti riuniti alla rotonda del lungomare, per la premiazione dei carri e l’estrazione della lotteria. Sul palco, ad intrattenere il pubblico, Bibiana Pignotti, già alla sua seconda conduzione del Martincarnaval e a fare gli “onori di casa” il Sindaco dott. Paolo Camaioni“Un ringraziamento va a tutti e 6 i comitati di quartiere che ci apprestiamo a premiare quasi in un ex aequo – ha sottolineato il primo cittadino - perché hanno dato vita a 6 carri uno più bello e suggestivo dell’altro, che hanno illuminato questa serata incerta climaticamente, ma comunque calda e allegra. Rinnovo il ringraziamento ai colleghi, agli assessori e ai consiglieri – ha aggiunto il sindaco - che hanno mostrato tutta la loro vicinanza a questa manifestazione, con l’auspicio che l’anno prossimo si possa fare nuovamente, con rinnovato slancio e magari con qualche piccolo miglioramento ad uno spettacolo che è già perfetta di suo”.
Presentatori, organizzazione e amministrazione comunale - Foto di Fulvio Fiume
Sul palco anche il presidente dell’associazione Martincarnaval cav. Giovanni Corsi, che ha ringraziato i partecipanti e tutti coloro i quali si sono impegnati alla costruzione dei carri, gli addetti che hanno lavorato dietro le quinte per realizzare interamente a mano le “opere carnascialesche” e i vestiti “un vero valore aggiunto alla manifestazione” ha puntualizzato il cavaliere.
Dopo l’estrazione dei numeri della lotteria si è passati alla premiazione dei carri, a partire dal 1°, quello dei “Teletubbies” del Comitato S. Rita; a ritirare la targa, il presidente Teresa Fioravante. Il 2° carro “I giorni del Dragone” del comitato Anfiteatro è stato premiato dal cav. Giovanni Corsi, che ha consegnato la targa al presidente Michele Di Nicoli.
Terzo premiato “Il Mulino Bianco”, del Comitato Nuova Rosa, “un ringraziamento va a tutto il mio gruppo – ha sottolineato il presidente Cristina Capece – e a tutti gli altri comitati, perché quest’anno, più degli altri, nonostante le vicissitudini siamo stati motlo uniti”. 
A consegnare la targa al 4° carro “W. Messico” del Comitato Campo Casone, il Vice Comandante della Guardia Costiera di Martinsicuro Angelo Mucedola, che ha stretto al mano al presidente Guerino Ritrovati.
Il premio al 5° carro “La Notte degli Oscar”, del comitato Sacro Cuore, è stato consegnato dall’assessore alle politiche sociali Giulio Eleuteri e a ritirarlo sul palco, il presidente Ermanno Iannetti“E’ il primno anno che viviamo il carnevale da quassù – ha sottolineato l’assessore – solitamente lo condividevamo tra la folla, con il resto della gente ed’era un gran divertimento, ma devo ammettere che da questa parte è altrettanto emozionante”.
Il primo cittadino ha premiato l’ultimo carro, il n. 6 “Walt Disney”, del Comitato S. Pietro, consegnando direttamente la targa al presidente Marino Foglia(nonché segretario dell’associazione Martincarnaval), prima di salutare gli spettatori e presentare i fuochi d’artificio.
Si è così conclusa in bellezza, sotto il bagliore dei fuochi pirotecnici, anche questa edizione 2012 del Martincarnaval, che a settembre si rimetterà nuovamente al lavoro per la realizzazione dei nuovi carri.
Alla manifestazione erano persenti, tra gli altri, l’addetto alle pubbliche relazioni dell’associazione Martincarnaval Salvatorino Puglia, gi assessori al turismo e ai lavori pubblici Massimo Corsi e Andrea D’Ambrosio e il vicepresidente dell’associazione Giangaspero Michele, al quale è andata la sentita gratitudine per l’impegno conferito, di Ermanno Iannetti. Consegnate targhe anche al primo cittadino e all’ing. Pietro Pulcini, che ogni anno effettua i collaudi a palchi e carri. In particolare, l’intero staff ha ringraziato per la preziosa collaborazione le forze dell’ordine, i Carabinieri, la Polizia Locale (sotto il comando diMassimiliano Zippi), la Croce Verde e la Protezione Civile.
Di seguito i numeri estratti della Lotteria Carnevale Martinsicuro 20121° premio n. 9505 – 2° premio n. 3320 – 3° premio n. 3778 – 4° premio n. 10886 – 5° premio n. 6442 – 6° premio n. 3921 – 7° premio n. 3339 – 8° premio n. 7364 – 9° premio n. 7058 – 10° premio n. 3927 – 11° premio n. 3325 – 12° premio n. 6384 – 13° premio n. 7858 – 14° premio n. 4386.
I vincitori potranno ritirare i premi enrto 60 giorni dall’avvenuta estrazione, presso Foglia Marino, via dei Castani Martinsicuro. Info:  328.2917436.

Nessun commento:

Posta un commento